IL MIO LAVORO DI RICERCATORE E DOCENTE UNIVERSITARIO

Ho un profilo professionale molto variegato, completo di esperienze come ricercatore, docente, speaker, autore di libri, consulente e coach nutrizionale.

In qualità di ricercatore ho oltre 15 anni di esperienza, in particolare nella sanità pubblica e nel settore dell’epidemiologia nutrizionale. Il mio curriculum comprende oltre venti pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Ho inoltre lavorato nell’ambito di svariati progetti europei che mi hanno permesso di sviluppare numerose collaborazioni con ricercatori nei principali paesi europei.

2010
2010-2017

Università di Göteborg in Svezia

Professore associato presso il Dipartimento di Salute Pubblica e Medicina di Comunità, il quale fa parte della Sahlgrenska Academy

2010-2014

Progetto: gli effetti della Dieta Mediterranea sulla salute umana in varie fasce di età

Questo progetto, ormai concluso, ha fruttato svariate pubblicazioni scientifiche, oltre che diverse menzioni sulla stampa internazionale, tra cui spiccano il Washington Post e il Mail, oltre ad un contributo che ho scritto per l’edizione americana dell’Huffington Post. In quest’ultimo articolo spiego che la dieta dei bambini scandinavi é ormai molto più simile alla dieta mediterranea rispetto a quella dei bambini italiani, spagnoli e ciprioti.

2014-

Progetto: Studio sull’associazione fra consumo di latticini e longevità

Negli ultimi anni sto lavorando ad un progetto che ha lo scopo di studiare l’associazione fra consumo di latticini e longevità, ma soprattutto se esistono differenze fra latte e altri derivati in termini di effetti sulla salute.Il dipartimento in cui lavoro é anche sede di due grossi studi europei che si propongono di capire i meccanismi legati al sovrappeso e all’obesità in età giovanile: lo studio Idefics (bambini) e lo studio I.Family (adolescenti e loro famiglie). La nostra unità di ricerca in particolare, é parte del consorzio di ricerca Epilife, che comprende diversi epidemiologi che lavorano presso la nostra università, occupandosi di diversi aspetti legati alla salute pubblica quali: nutrizione, salute cardiovascolare, malattie mentali, biomarcatori.

2017

La mia attività di Docente

Ho lavorato molti anni sia come ricercatore che come docente universitario, in Svezia presso l’Università di Göteborg, oltre che in Italia, presso l'Università degli Studi di Pavia. In particolare, presso l’Università di Göteborg ho insegnato agli studenti dei corsi di “Public Health” e ”Global Health” e in particolare, ho tenuto dei corsi che riguardavano l’epidemiologia del diabete a livello internazionale, la malnutrizione e l’obesità. Sono stato inoltre il coordinatore di un corso di epidemiologia per gli studenti di dottorato. Le lezioni che tuttora tengo a Pavia rientrano invece nei corsi del master di Nutrizione Umana, dove insegno agli studenti (prevalentemente biologi futuri nutrizionisti) le basi del coaching nutrizionale.

La mia attività di Comunicatore

Infine, mi considero un comunicatore efficace e un formatore con uno spiccato orientamento alla elevata qualità. Mi impegno sempre al massimo per riuscire a comunicare il mio messaggio in maniera chiara ed efficace. Ho parlato a numerosi convegni nazionali e internazionali. In particolare, sono stato invitato in qualità di relatore dalla Harvard University negli Stati Uniti e dalla società multinazionale Barilla in Italia. Recentemente l’associazione Toastmasters International di cui sono un membro attivo, mi ha rilasciato gli attestati di “Competent Communicator” e “Competent Leader” che attestano la mia competenza nel campo del public speaking e della leadership.

Contattami per fissare un appuntamento!

TORNA SU